Il decreto legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001 disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica (enti). Le società possono essere esonerate dalla responsabilità se dimostrano di aver adottato ed efficacemente attuato modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire la commissione degli illeciti previsti dal decreto.

PIEMMETI, nella rigorosa osservanza dei valori primari dell’Ente, cioè l’eticità e la trasparenza, è sensibile delle aspettative dei propri clienti, soci e del lavoro dei propri dipendenti in quanto è consapevole del valore che agli stessi può derivare da un sistema di controllo interno idoneo a prevenire la commissione di reati da parte dei propri organi sociali, dipendenti, collaboratori e partner d’affari.


In tale contesto PIEMMETI ha adottato un proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo che descrive il sistema di regole operative e comportamentali che disciplinano

l’attività, nonché gli ulteriori elementi di controllo di cui l’azienda si è dotata al fine di prevenire la commissione delle diverse tipologie di reati contemplate dal decreto 231/2001.

I principi contenuti nel modello organizzativo sono volti, da un lato a determinare una piena consapevolezza nel potenziale autore del reato di realizzare un illecito, la cui commissione è fortemente condannata perché contraria alle norme deontologiche della Società, dall’altro a consentire a Piemmeti di reagire nel prevenire la commissione del reato stesso e/o sanzionare le condotte illegittime.

Di seguito viene riportata la Parte Generale del Modello, volta ad illustrare i contenuti del D.Lgs. 231/2001, la funzione ed i principi del Modello, l’individuazione delle attività a rischio, la definizione dei protocolli, le caratteristiche e il funzionamento dell’Organismo di Vigilanza, l’attività di formazione e informazione, il sistema sanzionatorio.

Cliccare qui per scaricare la parte generale del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di Piemmeti spa.