Progetto Fuoco

Mostra internazionale biennale di impianti ed attrezzature per la produzione di calore ed energia dalla combustione di legna

28  febbraio – 2 marzo 2024, Veronafiere

Progetto Fuoco è il più importante evento mondiale nel settore del riscaldamento a legna e pellet:

• 704 aziende delle quali 306 estere su 125.000 metri quadrati di superficie espositiva (dati 2022);

• 59.256 visitatori, 18.942 dei quali stranieri provenienti da 57 paesi (dati 2022);

• Unica fiera con esposizione dei prodotti funzionanti e impianto aspirazione fumi;

• Collaborazioni scientifiche con AIEL, partner tecnico, Università di Padova TeSAF, Assocosma, Anfus e tutte le principali associazioni del settore;

LA BIOMASSA COME RISPOSTA CONCRETA PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA E IL CARO ENERGIA

La recente impennata del prezzo del gas in bolletta ha reso evidente che una reale transizione energetica ha il dovere di essere sostenibile non solo dal punto di vista ambientale, ma anche sociale ed economico.

L’unico modo per contrastare i preoccupanti fenomeni di povertà energetica che interessano una parte delle famiglie italiane è abbandonare al più presto le fonti fossili promuovendo tutte le energie rinnovabili, sia quelle più moderne, ma anche le più antiche e mature, come i biocombustibili legnosi che assicurano continuità, stabilità e programmabilità, tre aspetti centrali per rendere la transizione ecologica realmente sostenibile e inclusiva.

Dalle stufe ai caminetti passando per caldaie, barbecue e cucine a legna e pellet: Progetto Fuoco è il momento di riferimento del settore a livello internazionale.

I settori merceologici di Progetto Fuoco:

• Apparecchi di riscaldamento moderni e tradizionali (caminetti, stufe, cucine, barbecue).

• Caldaie e grandi impianti a biomassa.

• Pellet, cippato, legna da ardere e altri derivati del legno usati come combustibile.

• Macchine per pellet e impianti a biomassa.

• Fumisteria.

• Componentistica ed accessori.

Italia Legno Energia

Mostra dedicata alle tecnologie per la produzione di calore ed energia per la combustione di legna

9-11 marzo 2023, Fiera di Arezzo

Italia Legno Energia è l’evento di Piemmeti che si rivolge all’area di mercato con la più importante superficie boschiva italiana (Toscana e Italia Centrale).

Italia LEGNO ENERGIA intende valorizzare, in un territorio assai ricco di boschi e foreste, la potenzialità e il bisogno di investire nel sistema di riscaldamento a biomassa.

• 182 aziende espositrici e 18.611 visitatori (dati 2019)

• Importante programma convegnistico coordinato da AIEL e dai principali organismi economico istituzionali del territorio.

Italia Legno Energia nasce dall’esperienza di Progetto Fuoco, manifestazione che da oltre 20 anni rappresenta il punto di riferimento internazionale per il comparto dell’energia del legno.

Quella dalle biomasse (energia dal legno) è un’energia rinnovabile, economica e sicura: per utilizzarla al meglio, gli alleati più importanti sono la tecnologia e la voglia di innovare. Per abbattere le emissioni di Pm10 e contribuire al miglioramento della qualità dell’aria occorre favorire il turnover tecnologico, ossia con la sostituzione dei vecchi impianti inquinanti con stufe, caminetti e caldaie di nuova generazione, sostituzione finanziata in parte dal Governo con lo strumento incentivo del “Conto Termico.

Italia Legno Energia, insieme a Progetto Fuoco, PF Magazine e la Gallery Prodotti, fa parte di un progetto molto ampio ed ambizioso di Piemmeti ed è uno degli strumenti per accendere i riflettori e attirare l’attenzione su questo comparto: il calore del futuro sarà dato dal legno e avvicinare i media e i consumatori a questa filiera è la nostra missione e quella di tutti i protagonisti del settore.

I settori merceologici di Italia Legno Energia:

• Macchine ed attrezzature per il settore agroforestale

• Macchine ed attrezzature per la lavorazione del legno a fini energetici

• Produzione/commercio prodotti legnosi a fini energetici (pellet, cippato, ecc.)

• Produzione di caldaie e tecnologie per l’energia dal legno

• Stufe, caminetti, cucine, barbecue

• Installazione ed impiantistica

• Attrezzature e prodotti per la fumisteria.

Wood Experience

precedentemente Legno&Edilizia

Mostra internazionale biennale sul legno e le sue tecnologie

27-30 ottobre 2021, Veronafiere

Wood Experience nasce dalla pluriennale esperienza fieristica di Legno&Edilizia

Wood Experience è una fiera del legno e della sua filiera,

• 30.000 metri quadrati di superficie espositiva, 250 aziende espositrici e 25.000 visitatori attesi;

• Campagna di comunicazione mirata in Italia e all’estero

• Delegazioni di operatori esteri provenienti da mercati in sviluppo ed emergenti.

• Prestigioso programma scientifico, di approfondimento e formazione.

I settori merceologici di Wood Experience:

•Macchine e tecnologie per la prima lavorazione del legno (foresta)
•Tecnologia per le segherie
•Macchine per la lavorazione del legno per l’edilizia
•Macchine per l’arredamento e l’industria del mobile
•Automazione ed impianti di lavorazione 4.0
•Software, progettazione e componentistica
•Tecnologie di superficie e per la finitura
•Energia dal legno

Oil&nonOil

Energie, carburanti e servizi per la mobilità

16-18 novembre 2022, Veronafiere

È L’EVENTO DI RIFERIMENTO IN ITALIA DEDICATO AD ENERGIE, CARBURANTI E SERVIZI PER LA MOBILITÀ

Oil&nonOil è l’unica manifestazione italiana e del bacino del Mediterraneo diretta agli operatori della filiera distributiva dei carburanti.

Dopo il buon esito dell’ultima edizione, Oil&nonOiI si prepara per la 17° edizione, in programma quest’anno dal 16 al 18 novembre 2022, sempre nel quartiere fieristico di Verona. Quella del 2022 sarà l’ultima edizione a cadenza annuale della manifestazione che, a partire dal 2023, assumerà carattere biennale e si svolgerà negli anni dispari.

L’edizione 2021 ha visto la presenza in fiera di 60 aziende espositrici per un pubblico di oltre 5000 visitatori qualificati, che nei tre giorni di manifestazione hanno visitato gli stand e hanno preso parte a 45 tra convegni e workshop.

NUOVA CABINA DI REGIA PER OIL&NONOIL

A partire dall’edizione 2022, l’attività organizzativa e commerciale sarà gestita da Piemmeti Spa, società del gruppo Veronafiere Spa, specializzata in manifestazioni b2b.

Siamo convinti che, dopo l’emergenza sanitaria e le difficoltà realizzati che in conseguenza di ciò hanno contraddistinto le ultime edizioni, quest’anno finalmente ci siano le condizioni per svolgere la manifestazioni come nel periodo pre-covid, con una maggiore facilità di spostamento degli operatorie un ritrovato interesse per il contatto e la relazione interpersonale.

Oil&nonOil – Stoccaggio & Trasporto Carburanti nel 2022 raggiunge la 17° edizione, consolidando il suo ruolo di unico appuntamento in Italia dedicato alla filiera distributiva dei carburanti liquidi e gassosi, dal deposito al serbatoio.

Il comparto di riferimento ha sempre scelto Oil&nonOil come momento di confronto e verifica per il mercato dei carburanti. Dirigenti delle compagnie petrolifere, operatori indipendenti, gestori, rappresentanti delle associazioni, fornitori del settore, trasportatori e lavaggisti considerano Oil&nonOil un passaggio fondamentale per arricchire e dare stimolo alla loro attività e approfondire la conoscenza dei temi politici e normativi che indirizzano la vita della distribuzione dei carburanti.

La fiera inserisce come aspetto preponderante il tema dei carburanti, all’interno della questione più generale legata alla mobilità e ai servizi ad essa riconducibili nell’epoca della transizione energetica. Ancora per qualche decennio i carburanti fossili continueranno a garantire l’energia per i trasporti di merci e persone, ma Oil&nonOil, offrendo agli imprenditori ipotesi e percorsi di rinnovamento e potenziamento della loro attività, richiama l’attenzione sulle nuovi fonti e sui business che sapranno alimentare.